Roberto Zaghi nasce a Ferrara nel 1969.
Studia elettronica e chimica. Durante gli anni universitari riscopre la passione per il disegno, che aveva praticato con amore da bambino. Dopo un breve ma efficace corso di fumetto tenuto dai maestri Mari e Bonazzi, debutta come disegnatore professionista per la Sergio Bonelli Editore.
I primi incarichi furono sulle serie di fantascienza Legs Weaver e Nathan Never (create da Medda-Serra-Vigna, su testi rispettivamente di Medda, Ruju) e il fantasy Zona X (su testi di Beretta, Vietti e Russo).
Nel 1998 inizia la collaborazione, che prosegue da più di 15 anni, con Giancarlo Berardi (il creatore dell’acclamato Ken Parker) per la serie thriller/noir Julia – le avventure di una criminologa.
Julia diventa rapidamente una delle più longeve e prestigiose testate della Sergio Bonelli Editore ed è pubblicata anche in Spagna, Brasile, Serbia, Turchia ed India.
Nel 2007 comincia parallelamente a disegnare la serie francese Thomas SIlane, che segna il suo debutto nel mercato della bande dessinée per l’editore Bamboo/Grand Angle. La serie è stata creata da Buendia&Chanoinat e narra le peripezie di un fotoreporter. Rientrando in un genere azione/realistico con un inusuale tocco fantasy, Thomas SIlane è pubblicato in diversi paesi europei.
Nel 2014 viene chiamato dal duo Recchioni/Mammucari per disegnare l’episodio conclusivo della serie di fantascienza Ringo (ovvero la seconda stagione di Orfani), sempre per la Bonelli. Il numero è stato pubblicato nel settembre 2015 e verrà tradotto in diverse lingue. Prevista anche l’edizione in formato gigante a cura della Bao Publishing.
Ama anche il lavoro di illustratore, avendo lavorato per il romanzo “La commedia è finita” (L. Calza – Robin ed.) e la raccolta di racconti “Quando ebbi una Duna” (F. Patruno – Book ed.).
Attualmente è al lavoro su nuovi episodi di Julia e Thomas Silane.
Principali mostre a cui ha partecipato: 2012 – Torino “Biennale d’Arte di Venezia”; 2015 – Manhattan, NYC (Mark Miller Gallery) “Tell them stories: Origins”.
Con il patrocinio di:
Evento organizzato da:
© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina
Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.