Gli organizzatori

Organizzare un evento come Rovigo Comics, che con quest’anno giunge alla 5^ edizione, non è semplice e prevede l’impegno e il lavoro di tante persone che ogni anno lavorano mesi per far si che tutto sia perfetto.

In questa pagina potrete conoscere queste persone che hanno fatto del loro sogno, realizzare un evento dedicato ai fumetti nella loro città, una realtà!
Buona lettura!

Direzione artistica ed esecutiva

Leobaldo Casarotto

Leobaldo Casarotto

Quando un amico ti chiede se vuoi partecipare alla realizzazione di una nuova manifestazione dedicata al fumetto, dici di sì, senza neppure sapere né perché lo dici né quanto questo sarà impegnativo.
Veder nascere la cosa, a partire dalla scelta del nome e la definizione del logo, è dannatamente entusiasmante. Vedere migliaia di persone che si divertono grazie al lungo lavoro che tu hai fatto e constatare che tutti sono stati contenti di aver avuto questa manifestazione è qualcosa di davvero elettrizzante.
Da quattro anni esiste Rovigo Comics, da quattro anni sapete dove trovarmi.
Per la manifestazione mi occupo principalmente della grafica, del coordinamento e dell’area espositiva.

Alberto Cavalieri

Alberto Cavalieri

In una notte buia e tempestosa… No, non è vero dai, era un giornata di fine estate e tra amici si discuteva di far nascere una fiera comics a Rovigo. Dal piccolo gruppo di appassionati di fumetti abbiamo coinvolto sempre più persone, stringendo collaborazioni tra gruppi, promuovendo il fumetto, creando albi inediti.
A volte dare un calcio alla ragione e fare spazio all’impossibile da dei risultati incredibili ed inaspettati.
Per la manifestazione mi occupo dei contatti con espositori, coordinamento area palco ed eventi e della parte logistica.

Andrea Visintin

Andrea Visintin

Artista poliedrico, talentuoso disegnatore, abile scultore, raffinato scrittore, sommo poeta, brillante attore, sontuoso ballerino, virtuoso cantante e inimitabile suonatore d’arpa. Sentendomi inadeguato ad essere tutto ciò, mi occupo di quello che mi riesce ancora meno: gestire la Libreria del fumetto Delta Comics. Nel tempo rimanente organizzo Giordano ed Eugenio e porto a scuola Rovigo Comics e RoBrick. Non ricordo più se in questo ordine.
Per Rovigo Comics mi occupo principalmente di ideare, realizzare e coordinare le iniziative editoriali, l’area autori e supervisione alla parte grafica. Non riesco però fare a meno di impicciarmi un po’ di tutto il resto

Umberto Zabarella

Umberto Zabarella

Umberto è conosciuto con alias diversi a diverse latitudini e longitudini, ma sempre col nome di Tzub quando si tratta di uno scarabcchio su carta o in digitale.

Punto da un ragno radioattivo quando era piccolo, ha deciso che non era il caso di interessarsi solo ai supereroi con super problemi ma anche al fumetto italiano, francese, argentino ecc. quindi decide di coltivare la propria passione per la nona arte frequentando la Scuola Internazionale di Comics e organizzando fiere del fumetto! Astuto no?!

Sara Zuolo

Sara Zuolo

Ho pensato tanto a cosa scrivere in questa presentazione: dovevo parlare di me, della fiera, di com’era iniziata e di cos’era per me. E la verità è che l’unica cosa che posso dire è che è passione. 

Ma penso di non aver ancora risposto alla domanda iniziale: chi sono io? Io sono una ragazza fortunata. Perché mi sono trovata nel posto giusto, al momento giusto, con le persone giuste. Sono una persona fortunata perché vedo la mia passione concretizzarsi, ogni anno. Studio Farmacia. Quando riesco a trovare il tempo pratico Kendo. Scrivo, disegno, leggo. Mangio molto, soprattutto cioccolata. Sto cercando di imparare a cucinare. Adoro i videogiochi e vorrei andare ad un concerto di Nobuo Uematsu. E…tante altre cose che, messe così in fila, sembrano il classico tema da prima elementare. Il mio sogno è conquistare il mondo (ma non voglio sapere nulla della Kamčatka) e lo nascondo dicendo a tutti che voglio scrivere, disegnare e pubblicare un libro illustrato per bambini.

A RovigoComics sono, letteralmente, il jolly.

Samuele Massarenti

Samuele Massarenti

Samuele Massarenti nasce a Rovigo nel ’97 e grazie alla prima edizione di Rovigo Comics decise di formare un gruppo cosplay di nome LBC, dalla seconda edizione iniziò a collaborare direttamente con l’organizzazione della fiera.
Anche se questo ragazzo può sembrare apparentemente calmo e taciturno, in realtà è un logorroico individuo che è riuscito a portare a spasso morti viventi per tutta la città di Rovigo (Zombie Walk 2014). Quest’anno,dopo aver lasciato il gruppo cosplay LBC in ottime mani, ha scelto comunque di collaborare con Rovigo Comics alternando musica e riunioni.

Mattia Naliato

Mattia Naliato

Alla base di tutto c’è la passione. La passione per il fumetto.
Ovviamente da soli non si arriva lontani.

Il fatto di aver avuto l’occasione di incontrare un gruppo di persone con la stessa passione mi ha dato la possibilità di contribuire alla realizzazione di Rovigo Comics.

Il bambino che son stato sarebbe fiero di tutto ciò.

Francesca Rossi

Francesca Rossi

La passione per il disegno e i cartoni animati giapponesi mi segue da quando ero bambina. Negli anni di studio, ho approfondito entrambe le mie passioni, frequentando l’istituto d’arte prima e Lingue Orentali poi e ampliando la mia conoscenza del fumetto anche a quello europeo, in special modo agli autori di casa nostra. Oggi lavoro come grafica e per pigrizia disegno molto poco…

Luca Schiesari

Luca Schiesari

«Ancoa! Ancoa!». Avevo appena imparato – e neanche tanto bene – a proferir verbo e in questa maniera chiedevo con insistenza a mia sorella maggiore e a mia cugina di leggermi fino allo sfinimento l’ultimo fumetto acquistato in edicola, che ero a stento in grado di tenere in mano. Con il senno di poi, mi rendo conto che avevo applicato il concetto di audiocomics prima del tempo! Malgrado si dica che la memoria dei primi anni di vita si perda come lacrime nella pioggia, mi ricordo ancora con piacere quelle storie che mi hanno fatto conoscere il fumetto. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, molta pioggia è caduta e qualche lacrima è stata versata ma, più di tutte queste cose, molto sole ha riscaldato il mio cuore. Il compagno di questa avventura è sempre stato il fumetto – che ho provato e che tutt’ora provo a scrivere dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics – una passione che mi ha permesso in passato di dare il mio contributo a eventi come Rovigo Comics, sia nelle vesti di organizzatore, che – in punta di piedi – di autore (albetto speciale di Diabolik per Rovigo Comics 2013). Per il resto ho una moglie, un meraviglioso bimbo e, insieme, attendiamo l’arrivo di una bimba proprio per i giorni di Rovigo Comics. Quindi che altro dire se non che attendiamo con “Gioia” questa magnifica Kermesse?

JennySayuri Siviero

JennySayuri Siviero

In arte Horiyouri e nata il 24 Aprile del 1980, ha un carattere riservato ed emotivo, e fin da bambina denota spiccata sensibilità per il disegno e tutto ciò che rappresentasse un tratto di origine giapponese. Accompagnando sempre al proprio percorso di vita, la disciplina yoga e della meditazione, comprende in età adolescenziale la sua profonda passione per I’Arte delle Horimono, tatuaggio tradizionale giapponese. II trasporto di farsi tatuare il corpo in perfetto stile tradizionale giapponese, le apre un percorso molto arduo dove sacrificio e dolore si trasformano in motivazione e tenacia, nel voler apprendere le vere regole che contraddistinguono Ia tradizione.
Entrando in contatto con il maestro giapponese che la tatua, Horiyoshi 3° dal quale riceve con grande onere l’appellativo di “Horiyuri” che tradotto dalla lingua giapponese significa: Giglio che tatua e molti preziosi consigli sulla tecnica del disegno.

Sezione Web e promozione

Sara Michieli

ILLUSTRATRICE E GRAFICA
Istituto d’Arte alle superiori e poi Accademia di Belle Arti a Venezia: l’arte è una componente fondamentale della mia vita e del mio percorso di studi. Da diversi anni mi sono avvicinata all’illustrazione, inizialmente utilizzando le tecniche tradizionali e, successivamente lavorando come grafica, utilizzando il digitale da cui non mi sono più allontanata. Attualemente lavoro come dipendete come grafica web per un azienda e collaboro con varie agenzie in qualità di illustratrice. Per Rovigo Comics ho seguito tutta la parte grafica del sito internet.

Andrea Moretto

WEB DESIGNER E SVILUPPATORE WEB
Amo i fumetti da non so quanto tempo. Da ragazzo li amavo a tal punto da volerli creare e a dire la verità ora a 37 anni suonati lo vorrei ancora, ciò che mi frena e che mi frenava sono le scuse e dubbi su me stesso.
Il mio amore per le nuvole parlanti mi ha portato a conoscere la fiera ed appena ho capito che potevo fare la mia parte per dare un contributo tangibile ho subito preso la palla al balzo.
Ora magari non ho ancora fatto il mio fumetto ma ho conosciuto meglio chi li fa a livello professionale e in un certo qual modo faccio parte di quel mondo.

 

Diego Gardina

Diego Gardina

FOTOGRAFO UFFICIALE

Informatico, appassionato di tecnologia e altre “nerdosità” affini. Mi sono avvicinato alla fotografia solo un paio di anni fa e da allora ho frequentato corsi e workshop per approfondire tecniche, illuminazione e tipologie di scatti, specializzandomi nel ritratto fotografico.
Nel frattempo ho partecipato a diversi eventi legati al mondo del fumetto organizzati nella nostra provincia (Zombie Walk, Rovigo Comics, Batman Day, RoBrick), cercando di cogliere ciò che più mi colpiva di queste manifestazioni e di chi partecipava!
Visto il risultato e la mia passione per il mondo dei fumetti e dei cosplayer, mi è stato chiesto di partecipare quest’anno all’evento per realizzare le foto e i video ufficiali di RovigoComics e perché i fotografi che desiderino avere maggiore visibilità e al tempo stesso contribuire alla crescita della manifestazione condividendo i loro scatti possano avere un riferimento a loro completa disposizione.
E quando ci farete visita non dimenticate di fare un salto a salutare le meravigliose fanciulle dell’Airashi Maid Café, anche loro di recente immortalate in alcuni miei scatti che trovate in rete su questo sito e sulla loro pagina Facebook!

© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina

Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.