Albo speciale

Un’esclusiva per Rovigo Comics 2015: la presentazione dell’albo speciale de L’Insonne e Jonathan Steele, per la prima volta insieme!

L’albo contiene un’inedita storia breve a fumetti intitolata “La Madonna del drago” e sarà disponibile in due versioni:
– REGULAR: un’edizione normale con cover a colori

– WHITE: un’edizione a tiratura limitata numerata e firmata dagli autori. La copertina bianca è uno spazio a disposizione per un disegno o una dedica da richiedere agli autori, che saranno presenti in fiera. L’albo può essere ritirato in fiera o essere spedito successivamente.

Inoltre ci sarà una versione alternativa della WHITE e sarà disponibile SOLO ONLINE  in un’edizione a tiratura limitata numerata e firmata dagli autori sostenendo Rovigo Comics tramite la campagna di crowdfunding. Questa versione avrà delle  CARATTERISTICHE CHE LA CONTRADDISTINGUERANNO dalla versione white disponibile in fiera e avrà numerazione specifica. Inoltre nel retro ci sarà un’illustrazione realizzata esclusivamente per questa versione. Anche in questo caso la copertina bianca è uno spazio a disposizione per un disegno o una dedica da richiedere agli autori, che saranno presenti in fiera. L’albo può essere ritirato in fiera o essere spedito successivamente. Per acquistare questa versione sostieni Rovigo Comics a questo link e cerca nella barra laterale il perk con l’albo!

Il formato dell’albo sarà (in tutte e tre le versioni) di 16,5 x 24 cm. 30 pagine in b/n.

Gli albi saranno impreziositi da una gallery di omaggi da parte di diversi disegnatori professionisti ai due celebri personaggi italiani.

Testi di Federico Memola – Disegni di Federico Vicentini.

Ringraziamo Giuseppe Di Bernardo, Andrea J. Polidori,  Federico Memola e Teresa Marzia, creatori di “L’insonne” e di “Jonathan Steele”, per averci dato la possibilità di realizzare il crossover in esclusiva per la nostra manifestazione.

Clicca nell’immagine sottostante per acquistare l’albo:

L'Insonne-e-Jonathan Steele-albo-regular

LA TIRATURA

Per la versione WHITE vi saranno 100 copie complessive tra web e fiera. La tiratura destinata al web avrà una numerazione relativa al numero di ordini arrivati fino al 4 maggio + illustrazione applicata con speciale timbro Rovigo Comics. Le rimanenti copie dopo il 4 maggio avranno altra numerazione e saranno vendute in fiera fino ad esaurimento.

In basso le 2 versioni disponibili.

L'Insonne-e-Jonathan Steele-albi-speciali

I PERSONAGGI E I LORO CREATORI

L’insonne

L’Insonne è un fumetto italiano pubblicato nel formato bonellide a partire dal 1994, creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori.

L’Insonne è un thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona “Desdy” Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. Desdemona è affetta da una inspiegabile forma di insonnia, probabilmente di origine traumatica, che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si intitola L’Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con gli ascoltatori che spesso si dimostrano personaggi incredibili e misteriosi. Il padre di Desdemona, Isaia Metus, sembra affiliato ad una strana setta esoterica di stampo massonico, La Fratellanza, in perenne lotta con una fazione avversa, la Loggia Nera. La protagonista del fumetto scoprirà con orrore che la lotta tra queste due società segrete sembra orbitare proprio intorno a lei, determinando moltissime vicende della sua vita. Il fumetto tratta anche di misteri reali, come il Manoscritto Voynich, la Porta Alchemica di Roma, ma anche di altri fatti storici come l’armadio della vergogna o i crimini compiuti durante la guerra in Afganistan. La trama de L’Insonne è una commistione di giallo, noir, intrighi politici, occultismo e teoria della cospirazione, ma non tralascia temi più intimi e poetici della vita umana.

Jonathan Steele

Jonathan Steele è il protagonista dell’omonima serie, ideata dallo sceneggiatore Federico Memola e dalla disegnatrice Teresa Marzia.

È stata pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore a partire dall’aprile del 1999 fino al numero 64 del luglio 2004, quando l’editore ha deciso di chiudere la serie.

Credendo nelle possibilità del personaggio, l’agosto successivo la Star Comics pubblica il numero 0 della così detta “seconda serie”, sempre curata da Memola e Marzia. Tuttavia, nell’editoriale del numero 50 del dicembre 2008, viene annunciata la chiusura della serie col numero 53 in uscita nel marzo 2009, mentre proseguiranno ancora per alcuni mesi le collane straordinarie Agenzia Incantesimi e Jonathan Steele Extra.

Nel novembre 2012, Kappa Edizioni, all’interno della collana Graphic Novel, pubblica Jonathan Steele Noir, un volume con due storie inedite scritte da Federico Memola e disegnate da Joachim Tilloca, che rappresenta l’inizio della terza incarnazione editoriale per il personaggio protagonista. Nel 2014 è uscito Jonathan Steele Rouge, sempre con i disegni di Tilloca, mentre è in lavorazione Jonathan Steele Blanc, previsto per il 2015. Questa nuova collana si distingue per un taglio più maturo delle storie e per il fatto che viene realizzata dai soli due autori, anziché da uno staff.


Per la sola realizzazione dell’albo crossover “La Madonna del drago” i creatori de “L’Insonne” e “Jonathan Steele” hanno ceduto i diritti di utilizzo dei loro personaggi a Rovigo Comics. Tali personaggi e rispettivi marchi/loghi, rimangono in ogni caso di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.

“L’Insonne” e “Jonathan Steele”  sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, proprietà intellettuale e  copyright.


Illustrazione di Federico Vicentini

L'Insonne-e-Jonathan Steele-illustrazione-by-federico-vicentini

 

© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina

Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.