Emanuele Tenderini è un disegnatore di fumetti veneziano. Con il fumetto cult “100 anime”, edito per la casa editrice francese Delcourt, crea uno stile, diventando uno dei più grandi esponenti mondiali della tecnica di colorazione digitale. Continua poi il suo percorso con le massime realtà editoriali europee: “Wondercity”, della francese Soleil, viene venduto in 9 paesi del mondo; “Oeil de Jade” è edito dai prestigiosi Umanoidi Associati; “The Odyssey” lo vede a fianco del cartoonist americano Ben Caldwell. Nel mercato italiano collabora alla realizzazione di alcuni numeri di “Dylan Dog” e “Dampyr” per Sergio Bonelli Editore. Torna in Francia e lavora per la francese “Ankama”, leader mondiale dell’animazione e dei videogiochi, per una serie dai toni umoristici intitolata “Dei”, e per la casa editrice LeLombard, per la quale pubblica un fumetto sulla storia della celebre Tapisserie di Guglielmo il Conquistatore, per il museo nazionale a Bayeux.
Nel 2015 l’ulteriore svolta: crea il progetto di fantascienza Lumina, assieme all’autrice Linda Cavallini realizzandolo, primo in Italia, attraverso lo strumento del Crowdfunding, raccogliendo la formidabile cifra di 60.000 €.
Grazie alla fiducia dei lettori, Lumina diventa il primo fumetto al mondo stampato in Multi-Cromia e accompagnato da una colonna sonora originale, scritta da Remo Baldi e registrata con l’orchestra sinfonica macedone famosa per le soundtrack di Journey e altri videogiochi.
Attualmente Emanuele, creata la sua casa editrice indipendente TATAI LAB, è al lavoro sul secondo numero di Lumina, anch’esso finanziato con una seconda campagna di crowdfunding di enorme successo, e segue la realizzazione di progetti di altissima qualità disegnati da artisti italiani emergenti.
Con il patrocinio di:
Evento organizzato da:
© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina
Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.