JONATHAN STEELE A ROVIGO COMICS!

L’edizione 2015 di Rovigo Comics, dedicata ai mondi fantastici è onorata di omaggiare un’icona del fumetto italiano come

Jonathan Steele.

Che origini ha Jonathan Steele?

Per chi non lo sapesse Jonathan Steele è una serie a fumetti, creata dallo sceneggiatore Federico Memola e dalla disegnatrice Teresa Marzìa, con più di 15 anni di vita editoriale, suddivisa in stagioni.

Nella prima serie, composta da 64 albi pubblicati tra il 1999 e il 2004 da Sergio Bonelli Editore, Jonathan Steele è un un giovane detective di 24 anni che vive le sue avventure in una terra ambientata in un prossimo futuro, dove gli abitanti del pianeta sono stati mutati nell’aspetto e dotati i poteri magici.

articolo-jonSteeleImmagine di proprietà della Sergio Bonelli Editore

Nella seconda serie, composta da 54 albi pubblicati tra il 2004 e il 2009 da Star Comics, Jonathan Steele è una sorta di spia free lance che opera nel presente di un mondo fantastico in cui Atlantide è la maggiore potenza mondiale e dove la magia convive con la tecnologia. All’inizio di questa serie c’è un netto stacco rispetto alla prima, ma gradatamente verrà spiegato il motivo del nuovo sviluppo, che ha come tema ricorrente il viaggio tra vari universi alternativi.

Nel 2012 esce “Jonathan Steele Noir”, di fatto la terza incarnazione editoriale del personaggio, un albo con due storie inedite edito da Kappa Edizioni nella collana “Graphic Novel”, a cui nel 2014 segue “Jonathan Steele Rouge” mentre è prossimo alla pubblicazione un nuovo albo intitolato “Jonathan Steele Blanc”.

E che caratteristiche ha la serie?

Le avventure di Jonathan Steele sono caratterizzate da un tono solare e ironico, magistralmente reso dalla sapiente scrittura di Memola che rende la lettura estremamente piacevole.

Tutti i personaggi dei fumetti hanno una spalla che ne esalta le doti: Jonathan Steele opera da solo?

Assolutamente no, anche se non si tratta di una “spalla” nel senso stretto del termine, anche numerico. Possiamo, invece, parlare di ben due coprotagoniste femminili: la prosperosa Myriam, dotata di poteri magici, a cui fa da contraltare la fascinosa Jasmine, esperta in archeologia ed esoterismo, con le quali Jonathan Steele forma una vera e propria squadra.

Quali sono i punti di forza?

A dispetto del tema fantastico, si può dire che la maniera di reagire alle vicende in cui sono coinvolti i protagonisti sia il più possibile realistica: quasi sempre le avventure sono il pretesto per far emergere le scelte e i conseguenti sentimenti dei protagonisti. Dei tre, Jonathan Steele ha un’evoluzione caratteriale più marcata, che procede di pari passo con le sue avventure, mentre Myriam e Jasmine sono due normali ragazze, estremamente caratterizzate bene, che non sanno esattamente come gestire le loro particolari capacità. La narrazione è resa frizzante proprio dall’interazione del trio di personaggi principali e dalla conseguente componente emotiva. Da sottolineare, inoltre, che la presenza di ben due coprotagoniste conferisce quel pizzico di sensualità che non guasta al racconto.

A chi è rivolta la serie?

Per il taglio solare e il linguaggio moderno Jonathan Steele è principalmente rivolto a un pubblico di giovani, ma la natura della serie, che combina fantasy, avventura, misteri, con uno spruzzo di sensualità la rende alla portata di tutti.

Ma cosa c’entra Jonathan Steele con Rovigo Comics?

Jonathan Steele è il coprotagonista dell’albo speciale La Madonna del Drago distribuito in esclusiva per Rovigo Comics, in cui incontra un’altra icona del fumetto italiano come L’Insonne (creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori). L’albo, sceneggiato da Federico Memola e disegnato da Federico Vicentini  è il primo crossover tra i due personaggi e narra di un mistero che mette in relazione una famosa opera d’arte con l’animale simbolo del genere Fantasy: il Drago. Qui puoi trovare l’articolo che parla dell’albo speciale

Quindi cosa state aspettando?

Se volete scoprire in che maniera i due personaggi si incontreranno e come si risolverà il mistero non dovete far altro che acquistare l’albo inedito “La Madonna del Drago” distribuito in esclusiva per Rovigo Comics!

© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina

Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.