Alessandro Gottardo
Appassionato di fumetti fin da piccolissimo, ha studiato alle superiori all'istituto statale di pubblicità Bartolomeo Montagna di Vicenza, dove si è diplomato. Contemporaneamente, grazie al compianto Alberto Simioni, pubblica i suoi primi fumetti su "La Voce dei Berici" nella parte allora coordinata da Giulio Antonacci. Nello stesso periodo alla mostra "Trevisocomics" incontro il grande Giorgio Cavazzano che diventa il suo maestro.
Comincia così a collaborare al "Topolino" mondadoriano nell'84, assunto da Marco Rota. La sua prima storia "Paperino e la scuola di spettacolo" viene pubblicata nell'86. Ha prodotto per Mondadori e "Disney Italia" in modo continuativo nei decenni seguenti, con qualche parentesi nordeuropea e con la Disney danese.
Negli anni '90 viene coinvolto da Ezio Sisto, caporedattore di "Topolino", nel primissimo gruppo di studio per il progetto "PK". Il nucleo iniziale dei disegnatori per "PK new adventures" comprende anche Corrado Mastantuono, Alberto Lavoradori e Stefano Intini. Un grande affiatamento sviluppa un brand, "PK", appunto, che ha un immediato successo.
Nel frattempo continua a restare molto attivo in ambito pubblicitario sia come illustratore, grafico, sia come selezionatore responsabile per due agenzie di modelle.
Nel 2008 ha fondato insieme ad alcuni sodali collaboratori una agenzia di comunicazione attiva sia a Milano, dove attualmente abita, sia nella natìa Vicenza.
Rimane la grande passione per i fumetti che porta avanti, oltre che su "Topolino", in tanti altri progetti assieme agli amici e colleghi di sempre: Rudy Salvagnini, Davide Corsi, Giuliano Piccininno, Filippo Rossi, Alberto Corradi, Max Perissinotto. Avventura, Underground, Erotismo, Fantasy sono i generi nei quali si sta attualmente impegnando con gli amici e colleghi citati.