7 e 8 giugno 2014

Rovigo Comics, Cosplay & Games

presso il Centro Commerciale "Le Torri" di Rovigo

cover

Cosplay

Anche quest'anno l'area Cosplay di Rovigo Comics 2014 sarà gestita dal gruppo LBC in collaborazione con 4Cosplay. In questa terza edizione saranno presenti molte novità, che speriamo vi intratterranno nei due giorni di fiera! Per quanto riguarda i giochi non avrete di che annoiarvi: potrete cimentarvi nel fantastico "Gioco del foca", simpatica rivisitazione del gioco dell'oca, oppure potrete sfidarvi in una feroce battaglia stile RPG con "Questione di scudi e spade" e sconfiggere l'avversario a colpi di spada! Ovviamene non mancherà il classico "Indovina la sigla", in cui dovrete battere sul tempo l'avversario indovinando il brano del cartone animato che vi faremo ascoltare. Tuttavia sul palco non troverete soltanto giochi, ma anche divertenti scenette interpretate dai nostri attori, coreografie di ballo e interviste con ospiti davvero d'eccezione! Che altro dire? Non potete assolutamente mancare!

Cosplay Contest (domenica 8 giugno 2014)

documento PDF Regolamento

documento PDF Modulo di partecipazione (minorenni)

documento PDF Modulo di partecipazione (maggiorenni)

LBC

LBC

LBC è un gruppo nato a Rovigo nell'estate del 2012 grazie all'iniziativa di Samuele Massarenti (Masti) con lo scopo di mantenere uniti i cosplayer anche al di fuori delle fiere del fumetto. Il gruppo inizialmente prende forma in rete, attraverso i social network, e in poco tempo si concretizza in un primo raduno che a sorpresa si rivela un successo. Vedendo che la partecipazione è molta e costante, il passo successivo è quello di organizzare altri raduni ed eventi cosplay sia a Rovigo che fuori città. Lo scorso anno, grazie a Comic's Trip e Delta Comics, il gruppo ha avuto la possibilità di mettere in pratica l'esperienza acquisita, curando, in collaborazione con 4Cosplay, l'animazione di Rovigo Comics Cosplay & Games 2013. Quest’anno LBC curerà nuovamente l’animazione di Rovigo Comics e, in collaborazione con 4Cosplay, si occuperà del Cosplay Contest dell'edizione 2014.

facebook.com/Labaraccadelcosplay

4cosplay

LBC

4Cosplay è un gruppo di appassionati di cosplay e di cultura orientale nato nel 2009 a Forlì in occasione dell'omonimo evento annuale. Il gruppo si propone di organizzare eventi e fiere legate al cosplay in maniera divertente cercando di minimizzare i costi senza che questo vada a scapito dell'intrattenimento. Il nome è un gioco di parole ideato dal doppiatore Maurizio Merluzzo in modo che possa essere letto sia come "for cosplay" (per il cosplay) che come contrazione di "Forlì Cosplay". Per Rovigo Comics Cosplay & Games 2014 cureranno, in collaborazione con LBC, il Cosplay Contest dell'edizione 2014.

facebook.com/4cosplay

LE ORIGINI

“Cosplay” è un termine della lingua giapponese nato dall’unione delle parole “Costume” e “Play” (Costume e Gioco) che descrivono l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito,interpretandone il modo di agire. Il fenomeno nacque in Giappone tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, ma ebbe una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno quando un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso nel resto del mondo, soprattutto tra le schiere di fan più appassionati. Fonte: Wikipedia

La giuria del Contest

ingresso gratuito