Venezia Comix presenta Capitan Venezia
Durante la manifestazione, il team di Venezia Comix presenterà il
secondo numero di Capitan Venezia, dove comparirà per la prima volta
Capitan Rovigo!
Capitan Venezia è nato nel 2006 dalle menti di Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini e, in questi primi anni di vita il super eroe veneziano è proliferato nella città lagunare diventando mascotte di diversi progetti; la Vogalonga, 8 mesi di attività giovanile con il progetto Vivacittà del Comune di Venezia all'interno del progetto Ministeriale PLG, degli opuscoli per la Confartiginato di Venezia... fino a diventare la mascotte del Venezia United e, per tutto un anno, entrare in campo tutte le domeniche nello stadio da calcio Pierluigi Penzo.
Sono state stampate 60.000 tovagliette per le pizzerie distribuite a Venezia con le sue storie e 30.000 le piantine della città.
Ora lo sceneggiatore Fabrizio Capigatti ha avuto voglia di far compiere un passo in più al super-eroe veneziano e a tutto il suo Universo.
Nasce così una mini-serie a fumetti di 7 numeri, che uscirà per tutto il 2013 con cadenza bimestrale, con un forte restyling del personaggio in un evidente taglio americano supportato dal team di disegnatori Riccardo Bandiera, Federico Toffano, Michele Dissegna e Luca Resto oltre ai colori dello stesso Toffano assieme a Sara Foresti e Guendalina Tessari.
Fabrizio Capigatti nasce e vive a Venezia; è inizialmente autore di Giochi di Ruolo di cui ha pubblicato "Venezia Obscura" (2000), "Venetia Obscura - Espansione Laguna" (2003) e "Charme" (2005). Approda al fumetto curando la miniserie tratta dal Gdr "Venetia Obscura" e creando nel 2007 il personaggio di Capitan Venezia. Nel 2008 presenta a Fumetti in TV l'albo "Il Folle volo" (Edizioni del Vento, 2008) e realizza l'albo "Capitan Venezia - Le origini dei Capitani". Seguono "Vola mio angelo, vola" (Bottero editore, 2012) e la nuova miniserie di "Capitan Venezia" di cui sono usciti i primi due numeri di sette. Di prossima pubblicazione "Ancora Vivo" (EF Edizione), "Angie & Devie - Episodio 3" (Manicomix editore). Sta lavorando a diversi progetti tra cui il manga "47 Ronin manga" assieme ad Emanuele Tenderini in collaborazione con l'International Manga Museum di Kyoto e frequenta Bottega Finzioni per la sceneggiatura di fiction (cinema e serie tv). http://ilcapi.blogspot.it
Federico Toffano, disegnatore, classe 1981, padovano di nascita e residenza, culturalmente "adottato" da Venezia. Laureato in Beni Culturali presso l'università Ca' Foscari, nel triennio 2008-2010 frequenta la Scuola del Fumetto di Venezia. E' stato collaboratore colorista per Emanuele Tenderini realizzando colorazioni perDylan Dog, Dampyr e nel più recente Dei (Bao Publishing, 2012). Lavora come illustratore, specialmente nell'ambiente veneziano, sostenendo realtà come Veneziacomix, associazione culturale che promuove la cultura del fumetto. Numerose le illustrazioni per calendari, mappe illustrate e ricostruzioni storico-archeologiche. Di recente ha pubblicato, con lo sceneggiatore Fabrizio Capigatti, "Vola mio angelo, vola" (Bottero Edizioni, 2011). Il 2012 vede la nascita della serie a fumetti supereroistica di "Capitan Venezia", a cui Federico partecipa come disegnatore assieme a un tenace gruppo di autori veneziani. http://federicotoffano.blogspot.it
Riccardo Bandiera, nato il 14-04-81 già dai primi anni ha sempre avuto una particolare predilezione per le arti e per il disegno in particolare, questo lo ha portato dopo i primi studi a frequentare il Liceo Artistico Statale di Treviso, diplomato nel 99 frequenta alcuni corsi di anatomia ,web design presso l'Accademia di belle arti a Venezia, successivamente dal 2005 al 2009 frequenta anche dei corsi fumetto tra i quali la Scuola del Fumetti di Venezia promosso dall'ass. Veneziacomix a Mestre. Attualmente lavora part time come interior designer, e come fumettista free lance.
Michele Dissegna, nato a Venezia il 24 Luglio 1992, si appassiona sin da piccolo al disegno e alle arti in generale. Questa passione lo fa approdare alle sponde del fumetto e, nel 2008, lo porta a frequentare il corso triennale della Scuola del Fumetto di Venezia. Attualmente è iscritto al Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Venezia.
Luca Resto nasce a Mestre (Venezia) il 31 Luglio 1992. Avendo
nutrito da sempre una forte passione per le arti visive segue in principio dei
corsi tenuti dall'associazione Veneziacomix nell'ambito dell'Arte Sequenziale,
per poi frequentare la Scuola di Fumetto di Venezia; nel 2011 vince un concorso
di fumetto per il Mestre Comics 2011. Attualmente frequenta l’Accademia di
Belle Arti di Venezia.
L'associazione culturale Veneziacomix è ormai una realtà veneziana, nata nel 2006 da Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini, che si dedica con passione e competenza alla promozione e allatutela della cultura del Fumetto e della Comunicazione, con lo scopo principale di ricreare un ambiente culturale dinamico, attivo e professionale, attorno al mondo della "letteratura disegnata",nella città di Venezia e nelle sue provice. Veneziacomix ha realizzato dei Workshop di Colorazione Digitale tenuti da Emanuele Tenderini a Roma, Torino, San Donà (Venezia) ed ha aperto nel 2008 la Scuola del Fumetto di Venezia. Sempre nel 2008 ha realizzato il Venice Comic Art Fest, portando il Maestro Milo Manara in Laguna con la mostra "Nuovi Sogni" presso l'importante Fondazione Querini Stampalia. Oltre a continuare a lavorare in collaborazione con il Comune di Venezia e l'Assessorato alle Politiche Giovanili con cui ha realizzato diversi corsi di fumetto gratuiti, un progetto europeo el'importante partecipazione al progetto Vivacittà, collabora anche con l'Assessorato alla ProduzioniCulturali con cui ha realizzato nel Novembre 2009 la prima edizione di Mestre Comics. Veneziacomix, tenendo da sempre un occhio di riguardo verso il sociale, ha potuto collaborare con l'Associazione Prometeo, la Debra Onlus e l'Aipd Sezione di Venezia. Nel 2010 Veneziacomix ha realizzato diversi eventi tra cui la collaborazione con Palazzo Grassi per il Murakami World, il Japan Night ed il Manga Day affrontando il fumetto Manga e la prima edizione del Cosplay Day. Dal 2010 Veneziacomix ha aperto i nuovi corsi di disegno Manga che, con l'anno accademico 2010-2011 vede la nascita della MangaSchool con una sede a Venezia ed una prossima apertura nella città di Verona. Nel 2010 la seconda edizione di Mestre Comics, con le sue 3000 persone in due giornate, si è consolidata e punta a diventare punto di riferimento nel triveneto per le fiere di settore, pur volgendo lo sguardo verso l'innovazione; l’edizione 2011 ha superato le 10.000 presenze, diventando un punto di riferimento per il settore nel Veneto; nella quarta edizione del 2012 l’organizzazione ha riscontrato un ulteriore aumento delle visite del 25% rispetto all’edizione precedente. Sempre nel 2012 la prima edizione del Marghera Comics con un ottimo risultato di 3000 presenze nell’arco della giornata. Non ultimo, la creazione dell'Universo di personaggi di Capitan Venezia, che con i suoi prodotti (su tutti il Pocket di Capitan Venezia, la guida tascabile di Venezia e Mestre per residenti) è diventato un personaggio importante per la città di Venezia stessa, tanto da essere anche mascottedel VenziaUnited, pubblic company nata per far tornare importante il calcio nella città lagunare. Dal 2013 Veneziacomix è anche editore e porta nelle fumetterie la serie a fumetti di “Capitan Venezia” con una cadenza bimestrale, interamente disegnata dagli ex studenti della Scuola di Fumetto di Venezia.
Galleria: "Capitan Venezia"