Rovigo Comics, Cosplay & Games

Marco Fulgione

ATTENZIONE: l’autore sarà disponibile in fiera solo nel pomeriggio di sabato 25 maggio, incontrerà il pubblico nell’area artisti e durante una conferenza sul suo ultimo libro (l’orario sarà comunicato prossimamente).

Mi chiamo Marco Fulgione, ho 37 anni e sono uno studioso della cultura giapponese. Ho il patentino di guida turistica a Roma e collaboro con tour operator giapponesi da più di cinque anni. Sono stato in Giappone negli ultimi venti anni per studio e ricerche, ho frequentato e collaborato con l’istituto di cultura giapponese di Roma e con La Sapienza, università di Roma. Ho all’attivo quindici pubblicazioni con svariate case editrici, romanzi e saggi e vorrei proporre il mio ultimo lavoro alla vostra attenzione.

Negli ultimi anni ho studiato il rapporto che lega l’Italia ed il Giappone, in particolare nell’ambito dei tatuaggi e ho scoperto un legame inedito e che sono certo potrebbe interessare svariate fasce della popolazione.

Il legame che ho scoperto e che ho documentato, dedicandogli un saggio, riguarda la città di Loreto e il Giappone del milleseicento. Missionari e samurai sono collegati da tempo. Così come le stampe ukiyoe sono collegate ai pittori francesi. Personalmente sono riuscito a stilare un collegamento fra i tatuaggi sacri che si facevano a Loreto nel milleseicento e quelli che si facevano in Giappone negli stessi anni. Il mio studio collega e spiega questo legame che comprende cattolici e nipponici. Il pubblico che potrebbe essere interessato è enorme. Cattolici, appassionati di cultura giapponese, appassionati di tatuaggi e curiosi in generale. Il saggio analizza le tecniche ed i collegamenti e porta avanti teorie e spiegazioni che ho sviluppato in vari viaggi in Giappone e tatuandomi con tatuatori giapponesi ed italiani.

Redazione

In questo sito usiamo i cookie

Conferma se vuoi accettare i cookie. Puoi anche non accettare e continuerai la navigazione senza che nessun dato venga inviato a servizi di terze parti. Maggiori informazioni