Rovigo Comics, Cosplay & Games

Emanuele Tenderini

Emanuele Tenderini è un disegnatore di fumetti veneziano. Con il fumetto cult “100 anime”, edito per la casa editrice francese Delcourt, crea uno stile, diventando uno dei più grandi esponenti mondiali della tecnica di colorazione digitale. Continua poi il suo percorso con le massime realtà editoriali europee: “Wondercity”, della francese Soleil, viene venduto in 9 paesi del mondo; “Oeil de Jade” è edito dai prestigiosi Umanoidi Associati; “The Odyssey” lo vede a fianco del cartoonist americano Ben Caldwell.

Nel mercato italiano collabora alla realizzazione di alcuni numeri di “Dylan Dog” e “Dampyr” per Sergio Bonelli Editore. Torna in Francia e lavora per la francese “Ankama”, leader mondiale dell’animazione e dei videogiochi, per una serie dai toni umoristici intitolata “Dei”, e per la casa editrice LeLombard, per la quale pubblica un fumetto sulla storia della celebre Tapisserie di Guglielmo il Conquistatore, per il museo nazionale a Bayeux.

Nel 2015 l’ulteriore svolta: crea il progetto di fantascienza Lumina, assieme all’autrice Linda Cavallini realizzandolo, primo in Italia, attraverso lo strumento del Crowdfunding, raccogliendo la formidabile cifra di 60.000 €.

Grazie alla fiducia dei lettori, Lumina diventa il primo fumetto al mondo stampato in Multi-Cromia e accompagnato da una colonna sonora originale, scritta da Remo Baldi e registrata con l’orchestra sinfonica macedone famosa per le soundtrack di Journey e altri videogiochi.

Nel 2015 Emanuele, assieme a Linda Cavallini, fonda la casa editrice indipendente “Tatai Lab”, con la quale pubblica nel 2017 il secondo volume di Lumina, grazie a una seconda campagna di crowdfunding di enorme successo. In Tatai Emanuele segue la realizzazione di progetti di altissima qualità disegnati da artisti italiani.

http://www.tatailab.com

Redazione

In questo sito usiamo i cookie

Conferma se vuoi accettare i cookie. Puoi anche non accettare e continuerai la navigazione senza che nessun dato venga inviato a servizi di terze parti. Maggiori informazioni