cover

Fabio Babich

Durante i due giorni di Rovigo Comics troverete Fabio Babich, disegnatore di Bugs di 001 Edizioni.

http://fabiobabich.blogspot.it

Biografia: Classe 1985, dopo la maturità artistica frequenta alla “Scuola del Libro” di Urbino il corso biennale di perfezionamento in “cinema d’animazione” e vari corsi professionali di illustrazione. 

Ha pubblicato nel 2008 una storia a fumetti autoconclusiva all’interno della fanzine “Concrete”, e nel 2010 un'altra short all'interno dell'antologia “Squarci”, entrambe edite da “Absoluteblack”.
Nel 2010 realizza un video d’animazione commissionato dalla cantante Elisa per il suo “Heart – A live tour” e pubblica due storie a fumetti all'interno della rivista “Denti”, edita da “Edizioni Inkiostro”.
Nel novembre 2011 esce il suo primo graphic novel “Bugs- Gli insetti dentro di me”, edito da “001 Edizioni” su testi di Adriano Barone, per il quale riceve il premio Carlo Boscarato come miglior autore rivelazione nell'edizione 2012 del Treviso Comic Book Festival.

Realizza in seguito alcuni interventi visual per il trio tenori Il Volo proiettati durante i loro tour americani e sudamericani del 2012/2013.

Nel novembre 2013 pubblica per Cierre Grafica il primo numero de “Le mirabolanti avventure di Eson Paz a El Alto” intitolato “Edson Paz e l'enigma del Cotopaxi”, scritto e ideato da PiElle, e in contemporanea esce sul n° 1 della rivista “Splatter” con una mini storia scritta da Adriano Barone.

Sempre attivo anche nel campo dell'animazione, realizza alcune inserzioni animate nel documentario “An Anarchist Life” prodotto da iG Società Cooperativa, e collabora nuovamente con lo staff di Elisa per la realizzazione di un video proiettato durante “L'anima Vola Tour” 2014.

Dal viaggio nella vita al viaggio nel fumetto: Le Mirabolanti Avventure di Edson Paz a El Alto.


“Esistono molti modi per scoprire il mondo, ma ancora oggi, ai tempi della iper-tecnologia, il modo migliore è il viaggio. Camminare, toccare gli oggetti, sentire gli odori dell’aria, ascoltare la cadenza delle diverse lingue, osservare da vicino i colori della terra, sempre di più equivale a conoscere, e quindi in qualche modo diventare, il paese che si visita. In fondo nessuno è figlio unicamente dei propri genitori, ma anzi siamo soprattutto figli di ciò che ci accade e delle geografie che portiamo in noi.” Cosi lo scrittore Massimiliano Santarossa si esprime nelle prime righe della prefazione di Le Mirabolanti Avventure di Edson Paz a El Alto, graphic novel di esordio per l’antieroe eponimo, taxista a La Paz, Bolivia, solitario, curioso e un bel po’ sconsiderato, che si cimenterà nel primo episodio, Edson Paz e l’enigma del Cotopaxi.

Col suo VHF fuorilegge si inserisce nelle trasmissioni della polizia e viene coinvolto in un traffico di droga e misteriosi reperti in tungsteno provenienti dalle pendici del Cotopaxi. I due corrieri, tra cui la bionda Grethe, del cartello colombiano dei Los Vargas, li hanno trafugati ad insaputa dello spietato capo Eriberto Guillon. Riuscirà Edson, con la sua Pazmobile, a fare luce sulla vera natura dei reperti e a salvare sè e Grethe? Coronerà il suo sogno romantico? Quali finali attendono i numerosi personaggi che si muovono in mezzo agli scenari mozzafiato della Cordigliera Andina fra Bolivia, Perù, Ecuador e Colombia, in un vorticoso intreccio di interessi, tradimenti, sospetti, killer e loschi figuri.

Storia e contesto nascono dalla fantasia, certo, ma anche da esperienze di viaggio realmente vissute dall’ideatrice della serie, in mesi di esplorazione in fuoristrada, spesso in solitaria, sulle rotte meno note delle infinite piste che percorrono il Sudamerica. Il disegnatore è invece noto, il giovane triestino Fabio Babich, alla sua seconda apparizione nel graphic novel, ma già apprezzato dalla critica. Il volume è edito da Cierre Grafica, disponibile nelle migliori Librerie e Fumetterie ed è anche in formato eBook o app scaricabile da App Store.

Prossime uscite: Edson Paz e la Signora di Cao, Edson Paz e la Guerra del Gas, Edson Paz e la Ragnatela di Brasilia

Galleria: "Fabio Babich"

ingresso gratuito