Rovigo Comics, Cosplay & Games https://www.rovigocomics.it Rovigo Comics, Cosplay & Games Fri, 24 May 2019 08:22:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Scuola internazionale di Comics https://www.rovigocomics.it/blog/scuola-internazionale-di-comics/ Fri, 24 May 2019 08:08:04 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4395 La Scuola Internazionale di Comics – Accademia di Arti Figurative e Digitali è una scuola professionale con 8 sedi in Italia (Padova, Roma, Torino, Reggio Emilia, Pescara, Brescia, Napoli e Firenze) che opera da oltre trent’anni sul territorio nazionale fornendo corsi di formazione per figure professionali che possano operare negli ambiti del Fumetto, Illustrazione, Grafica […]

L'articolo Scuola internazionale di Comics sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
La Scuola Internazionale di Comics – Accademia di Arti Figurative e Digitali è una scuola professionale con 8 sedi in Italia (Padova, Roma, Torino, Reggio Emilia, Pescara, Brescia, Napoli e Firenze) che opera da oltre trent’anni sul territorio nazionale fornendo corsi di formazione per figure professionali che possano operare negli ambiti del Fumetto, Illustrazione, Grafica Pubblicitaria, Cinema d’Animazione, Web Design e Videogame. La Scuola Internazionale di Comics di Padova, fondata nel 2008, fonda la sua attività e i suoi corsi sulla trasmissione delle competenze da persone qualificate agli allievi sul modello delle botteghe artigiane ma con attenzione costante alle evoluzioni della tecnologia. Gli insegnanti della scuola sono tutti professionisti nelle materie che insegnano.

 

Link al sito: https://scuolacomics.com/

L'articolo Scuola internazionale di Comics sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Alessio Beccati https://www.rovigocomics.it/blog/alessio-beccati/ Thu, 23 May 2019 17:07:51 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4392 La sua passione con il fumetto sboccia alla tenera età di 6 anni, quando gli viene regalato il primo fumetto, che segnerà in maniera indelebile la sua vita professionale. Infatti, al momento di scegliere gli studi decide di frequentare l’Istituto d’Arte di Castelmassa (RO), dove apprende le varie tecniche di illustrazione e disegno. In seguito prepara […]

L'articolo Alessio Beccati sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
La sua passione con il fumetto sboccia alla tenera età di 6 anni, quando gli viene regalato il primo fumetto, che segnerà in maniera indelebile la sua vita professionale. Infatti, al momento di scegliere gli studi decide di frequentare l’Istituto d’Arte di Castelmassa (RO), dove apprende le varie tecniche di illustrazione e disegno.
In seguito prepara vari portfolio, grazie ai quali ottiene nel 1992 il suo primo incarico professionale nel mondo del fumetto, sulla serie GABRIEL scritta da Riccardo Secchi ed edita da Max Bunker Production.

La testata passa poi in gestione alla Phoenix Enterprise di Daniele Brolli, per il quale Alessio realizza il numero zero. Parallelamente inizia un’attività di grafica pubblicitaria, in qualità di consulente creativo, grazie al quale amplia il proprio bagaglio tecnico di illustratore.
Per l’edizione 2013 di Rovigo Comics ha realizzato le matite dello speciale di Diabolik “Trappola a Rovigo”.
Nel 2001 disegna JONATHAN STEELE su testi di Federico Memola, appena passato dalla Sergio Bonelli Editore alla Star Edizioni. Realizza inoltre illustrazioni per svariate manifestazioni ed eventi e tutt’ora continua a mantenere viva la propria passione e il proprio entusiasmo per i fumetti.

L'articolo Alessio Beccati sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Federico Vicentini https://www.rovigocomics.it/blog/federico-vicentini/ Wed, 22 May 2019 16:54:46 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4387 Federico Vicentini classe 1989, fumettista. Dopo il Liceo artistico frequenta il corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Nel 2013 collabora come inchiostratore alle tavole di Diabolik per lo speciale 50 anni promosso da Delta Comics di Rovigo. Ha illustrato alcuni testi di canzoni per il progetto “Instant songs” del cantautore Massimo Bubola. Ha collaborato […]

L'articolo Federico Vicentini sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Federico Vicentini classe 1989, fumettista. Dopo il Liceo artistico frequenta il corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Nel 2013 collabora come inchiostratore alle tavole di Diabolik per lo speciale 50 anni promosso da Delta Comics di Rovigo.

Ha illustrato alcuni testi di canzoni per il progetto “Instant songs” del cantautore Massimo Bubola.

Ha collaborato alla realizzazione di un episodio a fumetti per il progetto “Rural Emotion”, ambientato nell’alta vicentina- Asiago, delle “Avventure di Almorò”, per l’associazione G.A.L. Patavino.

Ha realizzato per Rovigo Comics 2015 il volume speciale di Jonathan Steele e L’Insonne su testi di Federico Memola con cui ha anche collaborato per due episodi di Agenzia Incantesimi disponibili online e un fumetto fantasy tratto dal libro “leggende delle Dolomiti – il regno dei Fanes” di prossima pubblicazione.

Dopo aver realizzato le tavole per il quarto numero della collana Steams, pubblicato da Noise Press, lavora alla Sergio Bonelli Editore.

Il 21/05/2019 annuncia l’inizio di una nuova carriera lavorativa per il colosso americano Marvel.

L'articolo Federico Vicentini sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Cyrano Comics https://www.rovigocomics.it/blog/cyrano-comics-2/ Wed, 22 May 2019 14:19:16 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4383 La Cyrano è un’associazione culturale che parla, discute e disegna e il suo tema principale è il fumetto. Nasce nel 2008 sulla base di un gruppo di appassionati veronesi, disegnatori e sceneggiatori, e in poco tempo, grazie all’impegno e alla passione avvia una serie di progetti, primo fra tutti l’autoproduzione di una rivista trimestrale, che l’ha fatta conoscere e […]

L'articolo Cyrano Comics sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
La Cyrano è un’associazione culturale che parla, discute e disegna e il suo tema principale è il fumetto.
Nasce nel 2008 sulla base di un gruppo di appassionati veronesi, disegnatori e sceneggiatori, e in poco tempo, grazie all’impegno e alla passione avvia una serie di progetti, primo fra tutti l’autoproduzione di una rivista trimestrale, che l’ha fatta conoscere e apprezzare, e poi ancora i monografici e i libri gioco per i più piccoli.

Il ricavato di queste mille imprese viene naturalmente reinvestito in qualsiasi altro progetto interno o per semplice sopravvivenza.

Dal 2010 sono presenti nelle maggiori fiere del fumetto italiane.

Quest’anno tra i duellanti della matita di Cyrano Comics c’è Enrico “Nebbioso” Martini!

Enrico  Martini,  alias  Nebbioso,  vive immerso  tra pile di carta  e strane storie nelle  umide pianure della Bassa  Veronese. Ha scritto e pubblicato  per Cyrano Comics, Noise Press, Renbooks  e Artsteady, (“E-Heroes”, “Mahayavan”) La Mela Avvelenata  e Delmiglio (“Il Gioiello di Crono”, “Il collezionista di  Arcani”).

Sito: http://cyranocomics.blogspot.com/

L'articolo Cyrano Comics sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Sweet Angel https://www.rovigocomics.it/blog/sweet-angel/ Tue, 21 May 2019 20:13:24 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4373 Sweet Angel (miciaglo) ha iniziato a fare cosplay a cavallo tra il 2008 e il 2009. Da autodidatta ha imparato a realizzare da sé i propri costumi, passando dal sartoriale agli accessori e al make-up.  Ama organizzare set fotografici per dare risalto e contestualizzare i propri cosplay. Ha vinto alcune delle principali gare italiane come […]

L'articolo Sweet Angel sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Sweet Angel (miciaglo) ha iniziato a fare cosplay a cavallo tra il 2008 e il 2009. Da autodidatta ha imparato a realizzare da sé i propri costumi, passando dal sartoriale agli accessori e al make-up
Ama organizzare set fotografici per dare risalto e contestualizzare i propri cosplay.
Ha vinto alcune delle principali gare italiane come ad esempio Lucca Comics, Cartoomics e Novegro.
Viene spesso invitata come ospite di eventi nazionali ed internazionali, tenendo conferenze, lezioni, interviste e facendo parte della giuria di competizioni di alto livello.
Numerose le sue interviste e apparizioni su riviste, quotidiani e web (Wired, Cure, Rai 3, CosplayGen..)
Nel 2017 è stata la testimonial dell’evento fantasy più grande ed importante in Italia: la Festa dell’Unicorno a Vinci.
Nel 2018 è stata scelta come prima cosplayer Brand Ambassador per un marchio di cucito italiano (Janome).
E’ la fondatrice di CosTrive, con il quale ha organizzato circa 40 eventi cosplay nel nord Italia a partire dal 2010 fino al 2016, in particolare: Aqualandia Cosplay Summer Party, La Spezia Comics and Games, Pordenone Comics, Nipponbashi, Carrara Show, Albenga Dreams.

Altre passioni oltre al cosplay: arrampicata, workout casalinghi, viaggiare, the e tisane.

 

Quest’anno parteciperà a Rovigo Comics Cosplay & Games in qualità di giudice del Cosplay Contest che si svolgerà domenica 26 maggio 2019 in Piazza Vittorio Emanuele II.

 

Link al sito: https://sweetangelcosplay.com/

Fotografo: http://cosp.azproduction.me/

L'articolo Sweet Angel sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Francis Reed – Grimoire https://www.rovigocomics.it/blog/francis-reed-grimoire/ Mon, 20 May 2019 09:26:36 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4366 Celata agli occhi del mondo, una strega oscura minaccia la pace che da secoli regna tra i popoli del Continente, decisa a vendicarsi dei soprusi subiti dalla sua stirpe. Al Bianco Concilio, una congrega di streghe animata da nobili intenti, spetta l’arduo compito di contrastare la minaccia, cercando alleati anche presso i popoli che, storicamente, […]

L'articolo Francis Reed – Grimoire sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Celata agli occhi del mondo, una strega oscura minaccia la pace che da secoli regna tra i popoli del Continente, decisa a vendicarsi dei soprusi subiti dalla sua stirpe. Al Bianco Concilio, una congrega di streghe animata da nobili intenti, spetta l’arduo compito di contrastare la minaccia, cercando alleati anche presso i popoli che, storicamente, hanno sempre osteggiato ed aborrito la magia in ogni sua forma. Basteranno il coraggio ed un nemico comune, ad abbattere secoli di conflitti e pregiudizi?

 

 

Francis Reed scrive storie fin da quando ne ha memoria. Unanimemente riconosciuta dai suoi simili come stravagante, pratica il sarcasmo a livello agonistico e ha la pessima abitudine di dire sempre quello che pensa. Conosce Tolkien a dodici anni, quando trova, per caso, una copia de “Il Signore Degli Anelli”: è l’inizio della fine. Da quel momento, il fantasy diventa la sua ragione di vita. Appassionata di manga, videogiochi e cosplay, si vanta di essere stata una nerd quando essere nerd non era ancora mainstream. Vive in un paesino di campagna dimenticato dalla storia, dove si rifugia nella letteratura fantasy per sfuggire alla noia della vita quotidiana e all’impellenza delle bollette.

L'articolo Francis Reed – Grimoire sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Miwa e i suoi componenti – cartoon cover band https://www.rovigocomics.it/blog/concerto-miwa-e-i-suoi-componenti-cartoon-cover-band/ Wed, 15 May 2019 22:45:49 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4288 I Miwa si esibiranno in concerto sabato 25 maggio dalle ore 21.30 (sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II). Non mancate! Miwa nascono nel 1999 dalla folle idea di unire le mitiche sigle dei cartoni animati ai ritmi ballabili dello ska, del rocksteady, del reggae, della disco e del punk’n’roll. In realtà, circolano molte leggende […]

L'articolo Miwa e i suoi componenti – cartoon cover band sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
I Miwa si esibiranno in concerto sabato 25 maggio dalle ore 21.30 (sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II). Non mancate!

Miwa nascono nel 1999 dalla folle idea di unire le mitiche sigle dei cartoni animati ai ritmi ballabili dello ska, del rocksteady, del reggae, della disco e del punk’n’roll. In realtà, circolano molte leggende sul come e quando la band si sia formata veramente: alcuni sostengono che il Supremo abbia creato gli altri componenti per gemmazione in un periodo non precisato del paleozoico inferiore; altri teorizzano che siano l’anello mancante tra l’uomo e l’armadillo; alcuni affermano che siano dei Terminator venuti dal futuro per distruggere l’umanità. Quello che è certo è che dopo una gavetta lunga ed impervia, i Miwa riescono ad affermarsi nel 2006 al Lucca Comics & Games come miglior Cartoon Tribute Band, vincendo il Contest organizzato dalla fiera di fumetti più importante d’Europa. Alla stessa esposizione fumettistica, partecipano per sei anni consecutivi, protagonisti di eventi (Red Bull Tour Bus) e concerti spettacolari, non ultimo quello del 2008 in cui la nostra Cartoon Rock Band suona con un’orchestra classica di settanta elementi. Intanto, registrano presso i Virus Studios di Siena il loro primo disco (Miwa’s House, 2005), triplice disco di tungsteno, al quale segue il secondo (GoGoGo!!!, 2008), vincitore di due MTV Music Awards nelle categorie “miglior sottobicchiere” e “miglior colonna sonora per sordomuti”. Proprio nel loro secondo lavoro, collaborano con Maurizio De Angelis e Cesare De Natale, rispettivamente voce e songwriter degli Oliver Onions, per la registrazione di “Sandokan”. A differenza della maggior parte delle Cartoon Tribute Band, infatti, i Miwa ripropongono le famose sigle dei cartoni animati con arrangiamenti sempre nuovi e variegati, aggiungendo quella frizzantezza e quell’originalità che le rendono più appetibili ed apprezzabili dal grande pubblico. Questo li ha resi la CCB più importante d’Italia (fiiii….. buumm!) e gli ha permesso di iniziare una fruttuosa collaborazione con le maggiori agenzie per lo spettacolo in Italia (JamForLive, Union Sound, etc.) sciogliendo per sempre il precedente contratto che li legava alla Yakuza giapponese. Tra i concerti più importanti, non possiamo dimenticare i vari live in cui hanno duettato con la regina dei cartoni animati Cristina D’Avena, e Giorgio Vanni, fra tutti l’edizione 2011 di Lucca Comics davanti a 10.000 spettatori! Oltre al live il gruppo produce in studio sigle e jingle per emittenti televisive, radio e manifestazioni (Radio Dj, Radio M2O, Radio Animati, Castel Comics, il programma “80nostalgia”. Da un anno è stato aggiunto il progetto Miwa Marching Band che ha riscosso un enorme successo nell’edizione 2012 di Lucca Comics. Nel 2013 partecipano alla trasmissione Italia’s got Talent nella quale prendono i tre SI dei giudici (Zerbi, De Filippi, Scotti) e vanno in finale.

Nel mentre nasce la Miwa Marching Band, ovvero i miwa itineranti per le vie della vostra città!

A Marzo 2014 una nuova comparsa in tv, su Rai uno durante la trasmissione domenicale Linea Verde alle ore 12.00 con la Miwa Marching Band. A capodanno 2016 si esibiscono per la trasmissione “L’anno che verrà 2017” in diretta su RAI 1 presentata da Amadeus e Teo Teocoli.

Dopo cinque tour che li hanno portati a percorrere in lungo e in largo l’intero stivale, tra piazze prestigiose e live club importanti (Phenomenon, Tempo Rock, Thunder Road, Trattoria Da Gigione ecc.), adesso i Miwa stanno preparando un piano segreto per conquistare il mondo e soggiogare l’intera umanità, e nel tempo libero hanno rinnovato lo spettacolo, creando il primo esempio di show interattivo con il pubblico!Provare … per credere! Il contagio è ormai incontenibile al punto che, in tutti gli angoli del globo, il nome dei Miwa incute ormai un misto di ammirazione e timore: gli induisti li venerano, convinti che il Supremo sia la reincarnazione di Ganesha; i nazisti li braccano, sicuri che Mr. Pogo sia un classico esempio di Ariano D.O.C.G. ; i rugbisti li placcano, gli shampisti li lavano, gli spiritisti li evocano, i piazzisti li piazzano, i fuochisti li incendiano, i feticisti li collezionano, i sadomasochisti li picchiano…TUTTI VOGLIONO I MIWA!!! E tu da che parte stai?

L'articolo Miwa e i suoi componenti – cartoon cover band sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Pangolino Press https://www.rovigocomics.it/blog/pangolino-press/ Wed, 15 May 2019 22:42:02 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4319 Pangolino Press è un collettivo di fumettisti indipendenti che ha avuto come punto di riferimento iniziale la Scuola Comics di Padova. Successivamente al diploma si sono prefissati l’obbiettivo di pubblicare cercando di creare una vera e propria biodiversità di storie anche all’interno del collettivo stesso. La nostra pagina FB: https://www.facebook.com/pangolinopress/  

L'articolo Pangolino Press sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Pangolino Press è un collettivo di fumettisti indipendenti che ha avuto come punto di riferimento iniziale la Scuola Comics di Padova. Successivamente al diploma si sono prefissati l’obbiettivo di pubblicare cercando di creare una vera e propria biodiversità di storie anche all’interno del collettivo stesso.

La nostra pagina FB: https://www.facebook.com/pangolinopress/

 

L'articolo Pangolino Press sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Odessa https://www.rovigocomics.it/blog/odessa/ Wed, 15 May 2019 22:22:29 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4308 Sabato 25 maggio è il giorno della fusione, il giorno in cui esce ufficialmente il primo numero di Odessa, la nuova serie a fumetti di fantascienza di Sergio Bonelli Editore. Qui potete vedere il trailer della serie, realizzato come sempre da Alex Dante. Nel pomeriggio di sabato 25, grazie alla collaborazione tra la Sergio Bonelli […]

L'articolo Odessa sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Sabato 25 maggio è il giorno della fusione, il giorno in cui esce ufficialmente il primo numero di Odessa, la nuova serie a fumetti di fantascienza di Sergio Bonelli Editore.

Qui potete vedere il trailer della serie, realizzato come sempre da Alex Dante.

Nel pomeriggio di sabato 25, grazie alla collaborazione tra la Sergio Bonelli Editore e la fumetteria Delta Comics avrete modo di incontrare Elisabetta Barletta, una delle autrici che hanno dato vita a questa entusiasmante saga, così da farvi autografare l’albo e magari farvi fare anche qualche disegno esclusivo.

Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Odessa, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità di Sergio Bonelli Editore, potete seguire la pagina ufficiale su Facebook o su Instagram, iscrivervi al canale YouTube o alla newsletter settimanale.

Il copyright delle immagini è di Sergio Bonelli Editore.

L'articolo Odessa sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Giada Tonello https://www.rovigocomics.it/blog/giada-tonello/ Wed, 15 May 2019 21:20:28 +0000 http://www.rovigocomics.it/?p=4300 Giada Tonello nasce nel 1994 a Camposampiero nella provincia di Padova. Qui frequenta il Liceo Artistico A. Modigliani fino al conseguimento del diploma nel 2013, per poi proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si laurea nel 2017. Frequenta tutt’ora il biennio di Grafica D’Arte nella stessa facoltà. Nel 2017, espone […]

L'articolo Giada Tonello sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>
Giada Tonello nasce nel 1994 a Camposampiero nella provincia di Padova.

Qui frequenta il Liceo Artistico A. Modigliani fino al conseguimento del diploma nel 2013, per poi proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si laurea nel 2017. Frequenta tutt’ora il biennio di Grafica D’Arte nella stessa facoltà.

Nel 2017, espone prima al Premio Rotary di Venezia e successivamente alla Biennale d’Incisione di Monsummano Terme, infine a novembre dello stesso anno vince il Lucca Project Contest potendo così pubblicare con Edizioni BD il suo fumetto “Le Terre dei giganti invisibili“. Tra maggio e giugno 2018 espone il proprio lavoro grafico di tesi al Museo di Storia Naturale di Venezia.

 

L'articolo Giada Tonello sembra essere il primo su Rovigo Comics, Cosplay & Games.

]]>