Classe 1981, sceneggiatore, colorista e scrittore, diplomato in Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics nel 2001, esordisce qualche anno più tardi in Italia per Coniglio Editore e negli Stati Uniti come colorista sulle pagine di Slip Kid per i Ronin Studios; tiene un corso di fumetto all’Istituto Manieri di Roma.
Nel 2008, con Kappa Edizioni, approda in qualità di capocolorista ad Huntik Magazine, versione a fumetti del cartone animato “Huntik: Secrets & Seekers” targato Rainbow, per cui realizza diversi numeri e tutte le copertine, nel corso di una collaborazione durata circa quattro anni.
Nel frattempo realizza i colori delle illustrazioni per tre romanzi di WinX Club. Collabora anche, sempre come colorista, al volume Il Viaggio di Akai #2, per l’editore francese Dargaud.
Nel novembre 2012 pubblica con Ute Libri La Spada dai Sette Occhi, il primo libro della serie di Darkwing e suo romanzo d’esordio, a cui segue un albo a fumetti, Darkwing #0, uscito in edizione limitata a Lucca Comics.
Dal 2013 svolge la sua attività di illustratore e art director esterno per Rizzoli/Bompiani, Mondadori e La Scuola editrice, per la quale realizza in collaborazione con sua moglie Rita Micozzi illustrazioni per numerosi libri scolastici, tra cui l’adattamento del romanzo The Frozen Boy di Guido Sgardoli.
La sua seconda saga fantasy, Dershing – Gli Ultimi Draghi è uscito a Gennaio 2017 con Plesio Editore, e Darkwing è tornata a essere una serie autoprodotta di cui il terzo volume, La Freccia D’oro, è uscito a Lucca 2016.
Portfolio Online: http://davidecencini.daportfolio.com