Esposizione delle tavole di Dragonero ad opera di Giuseppe De Luca
Tutto nasce dalle mani.
La mano è lo strumento di creazione per eccellenza. La mano modella. La mano dà forma.
In questa edizione di Rovigo Comics siamo onorati di ospitare una mano particolarmente ispirata, decisamente in grado di dispensare meraviglie.
È quella di Giuseppe De Luca, disegnatore in forza allo staff di Dragonero, serie fantasy di Sergio Bonelli Editore, che nasce sui testi di Stefano Vietti e Luca Enoch e che inizia le pubblicazioni nel giugno 2013, traendo origine da un volume del 2007 della collana “Romanzi a fumetti”.
Potrete ammirare il dettagliato e armonioso tratto di Giuseppe De Luca che si manifesta in tutto il suo splendore nelle tavole di Dragonero presentate nell’area espositiva allestita all’interno di Rovigo Comics.
Giuseppe De Luca, di cui potete leggere la biografia breve biografia di Giuseppe De Luca, sarà nostro ospite in entrambi i giorni della manifestazione.
Ma perché guardare una mostra di tavole?
Principalmente per il piacere di ammirare i disegni in un formato più grande rispetto alla pubblicazione, nel quale è più facile cogliere la composizione, i dettagli, la forza dell’immagine rispetto all’edizione stampata sull’albo.
Inoltre, quando si tratta di tavole originali, queste raccontano una storia nella storia, la genesi di ogni singolo pezzo di quell’ampio puzzle che compone tutto il racconto: si possono notare le sfumature, le correzioni, le annotazioni che, una volta stampato l’albo, nessuno potrà mai vedere.
Spesso rimpicciolendo le tavole per la stampa dell’albo si perdono alcuni dettagli delle vignette e alcuni effetti grafici non possono essere apprezzati pienamente, questo senza contare che ogni tavola ha impresso lo “stile” dell’autore e racconta molto della sua tecnica di esecuzione.
Tutti questi esempi ci mostrano il perché valga la pena di visitare la mostra e di soffermarsi su ogni singola tavola esposta. Ne vale veramente la pena!
Le tavole esposte, di cui sopra vediamo qualche anteprima, sono tratte dal n°20 della serie, intitolato “Faccia d’Osso”, e dal n°24 che uscirà a Maggio proprio in concomitanza con Rovigo Comics.
Oltre che un ottimo fumetto, Dragonero è anche un gioco di ruolo, compatibile con Pathfinder, e un romanzo pubblicato da Mondadori
Dragonero © Sergio Bonelli Editore
Ricordiamo che in occasione della mostra sarà realizzata la seguente stampa in tiratura limitata di un disegno inedito di Giuseppe De Luca. Non perdetevela!
Illustrazione di Giuseppe De Luca
Con il patrocinio di:
Evento organizzato da:
© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina
Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.