La locandina di quest’anno è stata affidata al bravissimo Claudio Casini in arte Cloud, nato nel 1977 in quel di Reggio Emilia dove vive e lavora come illustratore professionista.
Abbiamo chiesto a Claudio di mostrarci la creazione della locandina, partendo da uno schizzo fino alla realizzazione finale.
Di seguito tutte le fasi della realizzazione. Buon divertimento!
1. Nella prima fase suddivido gli spazi a disposizione creando una composizione adatta all’uso.
2. dopo un po’ di studi estetici provo a buttare giù una versione del drago più definita, considerando che quello che vedete è l‘ultimo passaggio di una serie di prove e studi.
3. faccio la stessa cosa con lo sfondo, solitamente cerco di trattare lo sfondo con la stessa meticolosità con cui tratto i personaggi principali… a mio parere lo sfondo è il 40% dell’opera… quindi merita del tempo.
4. studio sulle pose e sull‘estetica dei personaggi, questo ovviamente è il passaggio finale
5. utilizzando un programma di grafica monto tutto il materiale prodotto in quella che sarà l’illustrazione finita
6. prima di lavorare sul definitivo ho voluto fare una prova di colore per vedere come gestire i molti edifici dello sfondo senza che togliessero visibilità ai personaggi in primo piano
7. dopo di che faccio una stampa della dimensione che mi serve e ricalco il disegno su quello che sarà il supporto definitivo, una carta molto spessa che deve resistere alle molte mani di acrilico necessarie.
8. l’inizio della realizzazione dello sfondo… prima il dovere poi il piacere
9. un’altra fase di realizzazione dello sfondo
10. a sfondo concluso mi rilasso e faccio una bella panoramica…
11. ora la parte più divertente… il drago… creatura super inflazionata nel fantasy ma sempre molto complessa da realizzare
12. end… ^_^
Con il patrocinio di:
Evento organizzato da:
© 2016 RovigoComics | Web design Andrea Moretto Grafica Sara Michieli Foto: Diego Gardina
Tutti i marchi, loghi e personaggi riportati nel sito appartengono ai legittimi proprietari.