RovigoComics http://www.rovigocomics.it/2016/ Fumetti, cosplay, games a Rovigo Tue, 07 Jun 2016 13:54:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.4.5 Zombie Walk Rovigo 2016 http://www.rovigocomics.it/2016/blog/zombie-walk-rovigo-2016/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/zombie-walk-rovigo-2016/#respond Mon, 16 May 2016 12:59:58 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2575 La terza Zombie Walk di Rovigo è presentata da Rovigo Comics. Ritrovo in piazza V. Emanuele II alle ore 15.00 con partenza alle ore 16.00 Il percorso : Piazza V. Emanuele II – Via Cavour – Piazza U. Merlin – Via X Luglio – Piazza Garibaldi – Via Maddalena – Piazza V.Emanuele II – Via […]

L'articolo Zombie Walk Rovigo 2016 sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
La terza Zombie Walk di Rovigo è presentata da Rovigo Comics.
Ritrovo in piazza V. Emanuele II alle ore 15.00 con partenza alle ore 16.00

Il percorso :
Piazza V. Emanuele II – Via Cavour – Piazza U. Merlin – Via X Luglio – Piazza Garibaldi – Via Maddalena – Piazza V.Emanuele II – Via Laurenti – Corso del popolo – Via Cesare Battisti (x2).

Dopo la Zombie Walk resteremo in centro per bere qualcosa insieme e assistere alle performance dei disegnatori di Rovigo Comics che dipingeranno alcune vetrine del centro città.

Gli orari di fine evento potrebbero variare.

Regolamento :
– Seguire sempre le indicazioni del ragazzo con il megafono in testa al corteo.
– Restare sempre all’interno del corteo,delimitato da 2 ragazzi con cartello “Zombie Walk inizio” e “Zombie Walk fine” in testa e coda al gruppo.
– E’ severamente vietato fare ingresso negli esercizi commerciali che si trovano lungo il percorso durante la sfilata.
– E’ vietato interagire con chiunque di esterno all’evento.
– E’ severamente vietato presentarsi in veste di cacciatori. I cacciatori sono selezionati dallo staff,chiunque si presenterà con finte armi da fuoco o in vesti di cacciatore verrà allontanato dal corteo.

L’evento è affiliato a Zombie Walk Italia
http://www.zombiewalkitalia.com/ http://www.facebook.com/zombiewalkitalyzombie-walk2

L'articolo Zombie Walk Rovigo 2016 sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/zombie-walk-rovigo-2016/feed/ 0
Concorso di fumetto – consegna posticipata http://www.rovigocomics.it/2016/blog/concorso-fumetto-consegna-posticipata/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/concorso-fumetto-consegna-posticipata/#respond Fri, 06 May 2016 07:51:54 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2502 A causa delle numerose richieste di proroga, la scadenza per la consegna delle tavole è stata posticipata al giorno 15 maggio 2016. Potete trovare il bando aggiornato con il modulo di partecipazione nella pagina comics Scarica qui il bando e la scheda di partecipazione al concorso Partecipanti, non fatevi prendere dal terrore! La consegna è […]

L'articolo Concorso di fumetto – consegna posticipata sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
A causa delle numerose richieste di proroga, la scadenza per la consegna delle tavole è stata posticipata al giorno 15 maggio 2016.

Potete trovare il bando aggiornato con il modulo di partecipazione nella pagina comics

  Scarica qui il bando e la scheda di partecipazione al concorso 

Partecipanti, non fatevi prendere dal terrore! La consegna è posticipata al 15 maggio!
Maggiori informazioni nella pagina comics Concorso fumetto

inkubo-disegni_umberto_zabarella

L'articolo Concorso di fumetto – consegna posticipata sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/concorso-fumetto-consegna-posticipata/feed/ 0
Lui e l’Orso e Karmapolis al Delta Comics di Rovigo http://www.rovigocomics.it/2016/blog/lorso-karmapolis-al-delta-comics-rovigo/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/lorso-karmapolis-al-delta-comics-rovigo/#respond Fri, 22 Apr 2016 08:21:59 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2340 Renbooks sbarca in forze da DeltaComics Libreria del Fumetto con due dei suoi pezzi da novanta: Lui e L’orso e Karmapolis. Venite a incontrare gli autori, a reclamare la vostra dedica, a scoprire i segreti, curiosità e retroscena sulle due uscite più originali e scoppiettanti della casa editrice bolognese.

L'articolo Lui e l’Orso e Karmapolis al Delta Comics di Rovigo sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
Renbooks sbarca in forze da DeltaComics Libreria del Fumetto con due dei suoi pezzi da novanta: Lui e L’orso e Karmapolis.
Venite a incontrare gli autori, a reclamare la vostra dedica, a scoprire i segreti, curiosità e retroscena sulle due uscite più originali e scoppiettanti della casa editrice bolognese.12439445_1033327673415694_6804283865903032670_n

L'articolo Lui e l’Orso e Karmapolis al Delta Comics di Rovigo sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/lorso-karmapolis-al-delta-comics-rovigo/feed/ 0
Dragonero alla Delta Comics – Sabato 16 Aprile http://www.rovigocomics.it/2016/blog/dragonero-presentazione-albo/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/dragonero-presentazione-albo/#respond Tue, 12 Apr 2016 09:28:33 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2282 Sabato 16 Aprile GIUSEPPE DE LUCA sarà ospite tutto il pomeriggio alla DELTA COMICS. Sarà a disposizione del pubblico per dediche e firme sull’albo di DRAGONERO, da lui disegnato (il n. 35 della serie), dal titolo”I guardiani di Malagart” uscito in tutte le edicole questo mese. Per l’occasione sarà presentata una STAMPA di una illustrazione […]

L'articolo Dragonero alla Delta Comics – Sabato 16 Aprile sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
Sabato 16 Aprile GIUSEPPE DE LUCA sarà ospite tutto il pomeriggio alla DELTA COMICS.
Sarà a disposizione del pubblico per dediche e firme sull’albo di DRAGONERO, da lui disegnato (il n. 35 della serie), dal titolo”I guardiani di Malagart” uscito in tutte le edicole questo mese.
Per l’occasione sarà presentata una STAMPA di una illustrazione inedita appositamente realizzata dall’autore per l’evento. Tiratura limitata a sole 50 copie!

12974521_10153674815552833_3619754980277402556_n

L'articolo Dragonero alla Delta Comics – Sabato 16 Aprile sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/dragonero-presentazione-albo/feed/ 0
Un concorso da incubo! http://www.rovigocomics.it/2016/blog/un-concorso-incubo/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/un-concorso-incubo/#respond Wed, 30 Mar 2016 07:27:27 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2209 “INKubo” potrebbe sembrare una trascrizione un po’ modaiola della parola “incubo”, ma se avete osservato bene il logo che abbiamo creato, avrete già capito che si fa riferimento all’inchiostro. Questo liquido nerastro, quasi magico, è da sempre associato al fumetto e, più in generale, alla scrittura. Dobbiamo tutto all’inchiostro. L’idea che un liquido che “sporca” […]

L'articolo Un concorso da incubo! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
inkubo-banner

“INKubo” potrebbe sembrare una trascrizione un po’ modaiola della parola “incubo”, ma se avete osservato bene il logo che abbiamo creato, avrete già capito che si fa riferimento all’inchiostro. Questo liquido nerastro, quasi magico, è da sempre associato al fumetto e, più in generale, alla scrittura.
Dobbiamo tutto all’inchiostro. L’idea che un liquido che “sporca” una superficie possa fissare i nostri pensieri, facendoli viaggiare nel tempo e nello spazio, è semplicemente straordinaria.

La paura fa parte della nostra condizione umana e la fragilità del nostro corpo ci insegna che la vita è preziosa, ma purtroppo breve. La sconfitta dei limiti temporali della nostra esistenza è stata possibile proprio grazie all’inchiostro.

L’inchiostro è quindi vita, e simbolicamente il fumettista sintetizza questo concetto nel dare vita ai suoi personaggi proprio attraverso l’inchiostro. Quello che racconta non è la vita vera, almeno non nella maggior parte dei casi, ma una vita possibile, anzi infinite vite possibili. Leggendo il fumetto ognuno di noi vive queste vite e prolunga di fatto la propria.

Possiamo dire quindi che l’inchiostro è il sangue che scorre nelle vene dei personaggi dei fumetti. Del resto il sangue ha una consistenza simile all’inchiostro e in casi estremi è stato usato al posto di esso, quando la necessità di comunicare era più importante della vita stessa.

Grazie ai fumetti possiamo vivere delle vite parallele, più avventurose, più intense e più sorprendenti. A volte, invece, è il nostro subconscio a catapultarci in una realtà immaginaria: questo avviene attraverso i sogni. E quando la paura entra nei nostri sogni essi si trasformano in incubi.
Un modo efficace per affrontare i propri incubi è proprio quello di fissarli sulla carta, di trasformarli in storie, affinché siano imprigionati tra i contorni netti di una pagina o di una vignetta, e possano essere condivisi. Quando creiamo una storia la immaginiamo letta da persone diverse ed è proprio questo cambiare continuamente prospettiva che ci permette di capire meglio quello che stiamo raccontando.
Anche un incubo, una volta passato attraverso il processo creativo, può trasformarsi in un prodotto di intrattenimento.
Spesso la letteratura dell’orrore è considerata un genere di serie B, forse perché fa leva su sentimenti molto istintivi: la paura, l’ansia, lo spavento. Ma è altresì innegabile che quando una storia dell’orrore riesce a penetrare nella nostra psiche, scardinando le certezze che permettono di percepire la realtà per come la conosciamo e facendo emergere in questo modo le nostre paure più segrete, allora ci troviamo di fronte a dei veri capolavori.

Cosa aspettate quindi? (Non) abbiate paura! Andate a dormire e domani create il vostro più bel fumetto. Così bello da far spavento! 😉

Non dimenticate che la scadenza per la consegna delle opere è il 6 maggio!

Per partecipare al concorso e leggere il regolamento vai a questo link

inkubo-baretta
Disegno di Cristiano Baretta

L'articolo Un concorso da incubo! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/un-concorso-incubo/feed/ 0
Prerelease OMBRE SU INNISTRAD – Magic the gathering alla DELTA COMICS! http://www.rovigocomics.it/2016/blog/prerelease-ombre-innistrad-magic-the-gathering-delta-comics/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/prerelease-ombre-innistrad-magic-the-gathering-delta-comics/#respond Tue, 29 Mar 2016 07:42:20 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2219 SABATO 2 APRILE dalle ore 15:30 alle ore 19:30 Iscrizione € 20,00 a partecipante (è gradita la preiscrizione – posti limitati) Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit prerelease di Ombre su innistrad. PREMIO PER TUTTI: 2 buste di Ombre su Innistrad a partecipante! L’iscrizione è possibile farla presso DELTA COMICS (luogo dove si terrà […]

L'articolo Prerelease OMBRE SU INNISTRAD – Magic the gathering alla DELTA COMICS! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
SABATO 2 APRILE
dalle ore 15:30 alle ore 19:30

Iscrizione € 20,00 a partecipante (è gradita la preiscrizione – posti limitati)

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit prerelease di Ombre su innistrad.

PREMIO PER TUTTI: 2 buste di Ombre su Innistrad a partecipante!

L’iscrizione è possibile farla presso DELTA COMICS (luogo dove si terrà la prerelease) corso del popolo n° 6 a Rovigo o scrivete un messaggio privato con nome, cognome, numero tessera DCI (se sprovvisti di quest’ultima ve la forniremo noi).

Per contatti telefonici:
fisso 0425 23988
oppure 346 5844314

Link all’evento Facebook ufficiale

 

12891797_1696712200614527_7030602421701254358_o

L'articolo Prerelease OMBRE SU INNISTRAD – Magic the gathering alla DELTA COMICS! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/prerelease-ombre-innistrad-magic-the-gathering-delta-comics/feed/ 0
Delta Comics festeggia 22 anni di attività http://www.rovigocomics.it/2016/blog/delta-comics-festeggia-22-anni-di-attivita/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/delta-comics-festeggia-22-anni-di-attivita/#respond Thu, 03 Mar 2016 09:05:35 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2111 22. Troppe cose ci sarebbero da dire su questo numero. Potremmo dire che il numero 22 è “L’Archetipo del Creatore“, o che “come evoluzione della sua cifra base 4, rappresenta l’Energia creativa, capace di plasmare la materia nella forma desiderata”. Oppure: “Promotore di grandi idee, il 22 agisce come catalizzatore e anche involontariamente apporta cambiamenti […]

L'articolo Delta Comics festeggia 22 anni di attività sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
Stampa

22. Troppe cose ci sarebbero da dire su questo numero.

Potremmo dire che il numero 22 è “L’Archetipo del Creatore“, o che “come evoluzione della sua cifra base 4, rappresenta l’Energia creativa, capace di plasmare la materia nella forma desiderata”.
Oppure: “Promotore di grandi idee, il 22 agisce come catalizzatore e anche involontariamente apporta cambiamenti significativi nell’ambiente in cui si trova”.
E ancora: “È la genialità pratica, legata alla materia. È la competenza portata al livello estremo di realizzazione su larga scala, la capacità di programmazione, la costruzione di imprese che restano nel tempo”.
Ma probabilmente sono solo sciocchezze. O forse no.

In ogni caso, 22 sono gli anni passati da quando abbiamo aperto la libreria del fumetto Delta Comics.

Questo è il logo che abbiamo creato per celebrare questo anniversario. In attesa dei prossimi 22…

Tantissimi eventi si avvicenderanno nel corso dell’anno alla Delta Comics per celebrare al meglio i 22 anni della fumetteria di Rovigo!

A breve ulteriori informazioni!

L'articolo Delta Comics festeggia 22 anni di attività sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/delta-comics-festeggia-22-anni-di-attivita/feed/ 0
RovigoComics e Retroacademy per evento 2016 http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigocomics-e-retroacademy-per-evento-2016/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigocomics-e-retroacademy-per-evento-2016/#respond Mon, 29 Feb 2016 08:57:08 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2087 Siamo lieti di annunciare che quest’anno avremo come partner RetroAcademy. RetroAcademy è un associazione di appassionati al mondo del retrogaming RetroAcademy è il luogo dove poter discutere di retrocomputing, retrogaming, film e musica, idee indipendenti, how to e sviluppo legati alla passione di un passato ancora vivo tra noi. RetroAcademy nasce nel 2013 ed è […]

L'articolo RovigoComics e Retroacademy per evento 2016 sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
Siamo lieti di annunciare che quest’anno avremo come partner RetroAcademy.
RetroAcademy è un associazione di appassionati al mondo del retrogaming

11695695_10207399714985419_1901737246_n

RetroAcademy è il luogo dove poter discutere di retrocomputing, retrogaming, film e musica, idee indipendenti, how to e sviluppo legati alla passione di un passato ancora vivo tra noi.
RetroAcademy nasce nel 2013 ed è un progetto fortemente aperto ad eventi culturali ed interscambio di opinioni ed idee. RetroAcademy è storia di un’arte mai dimenticata attraverso opere ed attori del periodo.

www.retroacademy.it

Evento Retroacademy Facebook

Avete voglia di giocare con un’amiga o con un commodore 64?
Avete nostalgia del primo Mario Bros?
Bene, abbiamo notizie per voi. Quest’anno Rovigo Comics ospita con estremo piacere l’evento Retroacademy, un’attivissima realtà locale dedicata al retrogaming e al retrocomputer!
Domenica 29 maggio nell’area games si terrà la terza edizione di questo evento, un’invasione di console e computer di altri tempi, ma che in realtà sono più giovani di quanto non si pensi.
Per maggiori dettagli, visitate la pagina evento ed il sito di retroacademy.

L'articolo RovigoComics e Retroacademy per evento 2016 sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigocomics-e-retroacademy-per-evento-2016/feed/ 0
Rovigo Comics 2016 sbarca nel centro storico di Rovigo! http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigo-comics-cosplay-games-2016/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigo-comics-cosplay-games-2016/#respond Fri, 22 Jan 2016 15:49:58 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2075 28-29 Maggio 2016 Rovigo Comics, Cosplay & Games sbarca nel centro storico di Rovigo! La fiera si snoderà attraverso le due piazze principali, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, una parte del corso del popolo e occuperà le principali sale cittadine! Chi volesse partecipare come Espositore – Ospite – Disegnatore è pregato di contattarci all’indirizzo […]

L'articolo Rovigo Comics 2016 sbarca nel centro storico di Rovigo! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
28-29 Maggio 2016

Rovigo Comics, Cosplay & Games sbarca nel centro storico di Rovigo!

La fiera si snoderà attraverso le due piazze principali, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, una parte del corso del popolo e occuperà le principali sale cittadine!

Chi volesse partecipare come Espositore – Ospite – Disegnatore è pregato di contattarci all’indirizzo e-mail info@rovigocomics.it

L'articolo Rovigo Comics 2016 sbarca nel centro storico di Rovigo! sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/rovigo-comics-cosplay-games-2016/feed/ 0
Video Intervista a Federico Vicentini http://www.rovigocomics.it/2016/blog/video-intervista-a-federico-vicentini/ http://www.rovigocomics.it/2016/blog/video-intervista-a-federico-vicentini/#respond Wed, 02 Dec 2015 11:25:36 +0000 http://www.rovigocomics.it/2016/?p=2064 A Rovigo Comics 2015 non poteva mancare Federico Vicentini. Il disegnatore di Adria (RO) ci racconta in questa intervista qualche retroscena dell’albo speciale “La Madonna del Drago”, realizzato in esclusiva per Rovigo Comics 2015. Il volume è un crossover inedito tra due personaggi, Desdemona de “L’Insonne” e Jonathan Steele, di cui Federico ha realizzato i […]

L'articolo Video Intervista a Federico Vicentini sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
A Rovigo Comics 2015 non poteva mancare Federico Vicentini. Il disegnatore di Adria (RO) ci racconta in questa intervista qualche retroscena dell’albo speciale “La Madonna del Drago”, realizzato in esclusiva per Rovigo Comics 2015. Il volume è un crossover inedito tra due personaggi, Desdemona de “L’Insonne” e Jonathan Steele, di cui Federico ha realizzato i disegni. L’artista ci parla della sua collaborazione con gli autori Federico Memola (Jonathan Steele) e Giuseppe Di Bernardo (L’Insonne) per la realizzazione dell’albo e di come sia riuscito a inquadrare i personaggi in un’opera che li vede insieme per la prima volta, aggiungendo il suo tocco personale.

Per saperne di più sul crossover esclusivo “La Madonna del Drago”:
Albo speciale 2015

Per conoscere meglio le opere di Federico Vicentini:

Federico Vicentini disegnatore

Per la sola realizzazione dell’albo crossover “La Madonna del drago” i creatori de “L’Insonne” e “Jonathan Steele” hanno ceduto i diritti di utilizzo dei loro personaggi a Rovigo Comics. Tali personaggi e rispettivi marchi/loghi, rimangono in ogni caso di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.

“L’Insonne” e “Jonathan Steele” sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, proprietà intellettuale e copyright.

L'articolo Video Intervista a Federico Vicentini sembra essere il primo su RovigoComics.

]]>
http://www.rovigocomics.it/2016/blog/video-intervista-a-federico-vicentini/feed/ 0